Tecnico dei Servizi per l'Educazione Ambientale e la Sostenibilità
Il corso per Tecnico in Educazione Ambientale e alla Sostenibilità (TEAS) è progettato per formare professionisti capaci di promuovere la sostenibilità e l’educazione ambientale in vari contesti, tra cui scuole, aziende, enti pubblici e organizzazioni non governative.
Obiettivi generali: sviluppare competenze tecniche e didattiche per progettare, implementare e valutare programmi di educazione ambientale; promuovere la consapevolezza e il cambiamento nei comportamenti individuali e collettivi verso pratiche sostenibili; supportare la gestione ambientale e lo sviluppo sostenibile attraverso la formazione e la sensibilizzazione.
Destinatari: maggiorenni in possesso necessariamente del Diploma di Scuola Superiore di II grado (EQF 4). Per coloro in possesso di titolo di studio conseguito all’estero è necessario procedere al riconoscimento dei titoli come da normativa vigente (per maggiori informazioni, visitare il sito www.cimea.it). Per gli stranieri, è necessaria una conoscenza della Lingua Italiana scritta e parlata almeno al livello B2 con certificazione rilasciata dagli organismi competenti.
Attestati rilasciati:
- Certificato di competenze n. 9999404 Analisi del territorio. Requisiti: frequenza di almeno 80% delle ore di lezioni previste e superamento dell’esame finale.
- Certificato di competenze n. 9999525 Programmazione di campagne di comunicazione e divulgazione ambientale. Requisiti: frequenza di almeno 80% delle ore di lezioni previste e superamento dell’esame finale.
- Certificato di competenze n. 9999526 Realizzazione di progetti per la promozione di comportamenti eco-sostenibili. Requisiti: frequenza di almeno 80% delle ore di lezioni previste e superamento dell’esame finale.
- Attestato di frequenza al corso di Tecnico dei Servizi per l’Educazione Ambientale e la Sostenibilità (EQF 5). Requisiti: frequenza di almeno 80% delle ore di lezioni previste e superamento dell’esame finale.
- Qualifica professionale di Tecnico dei Servizi per l’Educazione Ambientale e la Sostenibilità. Requisiti: frequenza di almeno 80% delle ore di lezioni previste e superamento dell’esame finale.
Offerta formativa PR Sardegna FSE+ 2023-2027 rivolta ai disoccupati e inoccupati
Con Deliberazione di Giunta Regionale n. 34/38 del 24.10.2023, la Regione Autonoma della Sardegna ha stanziato i finanziamenti per l’erogazione di percorsi brevi di formazione professionale in coerenza con il Programma GOL in Sardegna, con l’obiettivo di consentire ai destinatari l’acquisizione di specifiche qualificazioni professionali in grado di agevolarne l’inserimento nel mondo del lavoro.
Requisiti specifici:
- essere maggiorenni
- essere residenti/domiciliati in Sardegna
- essere disoccupati/inoccupati (art. 19 del D.lgs. n. 150/2015 |art. 4, comma 15-quater del D.L. n. 4/2019) e di conseguenza:
- aver stipulato il Patto di Servizio Personalizzato (PSP) con il centro per l’impiego di afferenza
- possedere la Domanda di Immediata Disponibilità (DID) al lavoro (che determina formalmente l’inizio dello stato di disoccupazione di una persona)
- avere un titolo di studio adeguato all’accesso al percorso formativo
Programma del corso.
Il corso è suddiviso in 9 moduli:
- Modulo 1. Educazione Ambientale e alla Sostenibilità (EAS)
- Modulo 2. Ecologia e biodiversità
- Modulo 3. Politiche e normative ambientali
- Modulo 4. Gestione dei rifiuti e risorse naturali
- Modulo 5. Tipologie di risorse turistiche
- Modulo 6. Tecniche di ricerca e analisi dei dati
- Modulo 7. Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione
- Modulo 8. Tecniche di marketing applicata all’EAS
- Modulo 9. Tecniche di project management e customer satisfaction
Sede del Corso
Cala Gonone, Viale Bue Marino 1
Inizio Lezioni
Autunno 2024
Durata del Corso
270 ore
Costi
gratuito